La scuola dell’infanzia accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, offrendo tutto ciò che può arricchire la loro crescita in termini di sviluppo dell’intelligenza, sensibilità e dotazione fisica. Per questo, sono centrali nella nostra proposta:
- l’attenzione all’originalità di ogni bambino, che va promossa e non soffocata
- il gioco come risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni
- l’esplorazione e la ricerca a partire dalle originarie curiosità del bambino, per giungere alla costruzione di capacità attraverso il fare esperienza
- la vita di relazione, l’amicizia e la collaborazione come fonti di motivazione, maturazione sociale e cognitiva
- le attività intese come avventura ed esperienza vitale in grado di coinvolgere integralmente il bambino
In relazione alle esigenze didattiche, i bambini svolgono attività in:
- grande gruppo (giochi collettivi, gioco libero, drammatizzazioni, conversazioni, canti, letture, racconti dell’insegnante, attività grafiche, manipolazione)
- piccolo gruppo omogeneo per età o eterogeneo (attività specifiche, pittura, giochi di ruolo, esperimenti, conversazioni, lettura di immagini, giochi da tavolo, ecc.)
- gruppo piccolissimo, finalizzato a favorire la partecipazione all’attività da parte di bambini con particolari problematiche
- attività individuali, per permettere al bambino di esprimersi liberamente ad esempio nella conversazione, nel commento ad un disegno, in attività libere
All’interno del progetto formativo, la verifica conferisce alla programmazione una validità scientifica. Essa prevede:
- osservazione iniziale del comportamento del bambino in alcuni momenti della giornata (ingresso, gioco libero, gioco guidato durante le attività, successiva compilazione di un profilo iniziale)
- valutazione in itinere dei percorsi didattici e degli apprendimenti del bambino
- valutazione finale della maturazione globale del bambino sulla base del confronto con l’osservazione iniziale
Cliccare per scaricare il piano triennale dell'offerta formativa.