Nicolina Cicchini
Mi chiamo Nicolina Cicchini, ho 42 anni e vivo ad Altino. Mi sono diplomata nel 1998 all'Istituto Magistrale “C.de Titta" a Lanciano. Ho iniziato ad amare i bambini da quando ero una ragazzina e grazie alla mia passione per il nuoto, ho iniziato a stare con loro facendo l’istruttrice di nuoto dando tutto il mio impegno e amore. Da sei anni ho iniziato un nuovo percorso con la scuola dell’infanzia Santa Rita da Cascia. Tra tanti corsi, e sempre voglia di imparare, ho iniziato a lavorare in questa scuola, iniziando ad affiancare la maestra Enza. Di seguito, grazie anche alla fiducia di tutta la Cooperativa “Isola Felice" e della scuola stessa, oggi ricopro il ruolo di coordinatrice didattica e insegnante di sezione di bambini dai 3 ai 5 anni.
A scuola, per tutti i bambini sono la “Maestra Colina”: un nome buffo che mi è sempre piaciuto. Sono una ragazza sempre attiva, solare, una che non si arrende mai. Nel poco tempo libero che ho a disposizione mi piace camminare e tenermi in forma.

Mariangela Verratti
Mi chiamo Mariangela Verratti, ho 40 anni e vivo ad Altino. Dopo il liceo socio-psico pedagogico “C. de Titta” ho frequentato l’università degli studi di L’Aquila conseguendo a novembre del 2005 la laurea in Scienze motorie in Organizzazione e gestione dello sport e delle attività motorie, con indirizzo specialistico in marketing. Ho anche seguito un corso di formazione regionale per non abilitati per il sostegno. Tutti mi definiscono una persona dalle mille risorse, energica, spontanea, stakanovista e altruista, ma io mi definisco semplicemente come una persona che ci mette il cuore nel fare qualsiasi cosa! Passioni: lo sport, il mare, la montagna, leggere e visitare posti nuovi. Il mio percorso in questa scuola è iniziato nel 2008 come insegnante di attività motoria, nonostante avessi già un lavoro stabile come istruttrice fitness e di ginnastica posturale con successivo ruolo di responsabile tecnica/sportiva. Tutto è iniziato con una telefonata inaspettata da parte del parroco del paese, Don Sabatino… una chiamata che mi ha sin da subito incuriosita, perché fin da allora non avevo mai avuto a che fare con i bambini di età così piccola. In un primo momento ho pensato: "ma dici proprio a me? Mamma mia che responsabilità…" ma, non so perché, il cuore mi suggeriva di non perdere questa opportunità e nel giro di pochi minuti ho detto sì e attualmente svolgo ancora questo incarico. Successivamente, nel 2018, ho conseguito una supplenza nella scuola primaria di Altino come insegnante di sostegno per 2 mesi confrontandomi con una realtà del tutto nuova e che ha contribuito a farmi crescere e vivere un'esperienza breve ma molto emozionante. Nello stesso anno, sempre nella scuola primaria di Altino, ho collaborato anche come esperta interna per un progetto P.O.N. “Sport e Alimentazione”.
A gennaio del 2019, la scuola dell’Infanzia Santa Rita da Cascia mi ha di nuovo dato una seconda opportunità di lavoro, inserendomi nel team scolastico come insegnante di sostegno con un bambino della scuola: un’esperienza diretta molto entusiasmante e emotivamente coinvolgente, che mi ha dato una grande energia e una voglia di crescere professionalmente, per essere più competente e ed ampliare le mie conoscenze. Quest’anno anche sono presente nel team scolastico, sempre come insegnante di attività motoria e di supporto al team scolastico come insegnante di sezione.
Che dire… dal 2008 ad oggi ho continuato a formarmi e ho iniziato a costruire il mio modo di fare didattica collezionando e rielaborando idee, grazie a questi favolosi percorsi che, nonostante l’impegno e il sacrificio, mi hanno regalato emozioni, gioie e molte volte… tornata ad essere la bambina “amica” dei miei bambini!

Veronica Scalizzi
Mi chiamo Veronica, vivo a Casoli da quattro anni, da quando mi sono sposata, ma sono originaria di Bomba. Mi sono diplomata al Liceo socio-psico-pedagogico “Cesare De Titta” di Lanciano e successivamente ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche psicologiche, con indirizzo Infanzia e Adolescenza, presso l’università "G. d'Annunzio" di Chieti. Da ormai sette anni, sono la “Maestra Veronica”, della Scuola dell’infanzia Santa Rita da Cascia. In questa scuola mi occupo dei bimbi piccolissimi della Sezione Primavera: “i miei pulcini”. Penso che per fare questo lavoro occorre tanta pazienza e tanto amore. Fin da ragazzina ho sempre amato i bambini e il mio sogno era proprio quello di lavorare in un asilo. Prima di lavorare in questa scuola, ho fatto la babysitter in diverse famiglie. Sono una ragazza solare, razionale e ordinata e chi mi conosce bene sa che raramente mi arrabbio. Adoro il mare e nel tempo libero mi piace cucinare, “ordinare” casa e godermi la mia famiglia e il mio bimbo di 2 anni.

Potrebbero interessarti anche...

Back to Top