L'edificio che accoglie l'Asilo Santa Rita è stato edificato sul terreno donato dalla nobildonna Tina Sirolli alla fine degli anni Sessanta. Ristrutturato in più occasioni, è oggi un modello di sicurezza, a tutela dei bambini e dell'intera comunità scolastica.
Recentemente, è stato oggetto di un intervento di colorazione che ha donato esternamente e internamente un'immagine ancora più bella. La scelta dei colori è pensata per legare visivamente l'esperienza educativa con quella mistica della Santa cui è intitolato l'asilo: il rosa rimanda al fiore che, miracolosamente, sbocciò a gennaio, e che Rita ricevette come risposta del Cielo ad una sua richiesta. Il rosso parla del cuore della santa, grande e grondante amore. L’azzurro è il colore del cielo, l’orizzonte quotidiano di Rita e di ogni uomo leale con il suo cuore. Il verde è espressione della speranza gioiosa e certa che la morte non è l’ultima parola su tutto, e che ha segnato tutta l’esistenza della taumaturga di Cascia.
L'interno, a sua volta, richiama i colori dell'esterno, ed è funzionale e accogliente: ogni ambiente è un inno alla bellezza e alla gioia, indispensabili per la crescita armonica di ognuno.